Superbonus 110: Aggiornamento fine 2021

A due anni e mezzo dall’entrata in vigore del decreto bonus 110, facciamo il punto della situazione e vediamo cosa ci aspetta nel futuro riguardo al superbonus.

Prima di iniziare vorrei invitarti a salvare Il Blog Immobiliare tra i tuoi preferiti, ogni settimana pubblichiamo articoli riguardanti il mercato immobiliare e, nei prossimi mesi in attesa della legge di bilancio poi del 2022, pubblicheremo dei post di aggiornamento per quanto riguarda i bonus legati all’edilizia.

Super-eco Bonus: comincia a funzionare

Attualmente (quando scrivo l’articolo siamo a settembre 2021) un buon numero di cantieri con bonus 110 cominciano a partire.

Anche intorno a noi cominciamo a vedere persone che stanno ristrutturando la casa, oppure il condominio, utilizzando questi famosi bonus al 110.

Fino a pochi mesi fa, per la complicatezza tutte le certificazioni e asseverazioni che ci sono da fare, era molto difficile trovare dei cantieri avviati che utilizzassero il superbonus. Adesso le cose cominciano a girare, e a girare anche abbastanza bene se si vanno a vedere i numeri (che guarderemo fra poco).

Tutto questo credo che sia merito soprattutto delle persone, dei tecnici e delle imprese che ci hanno messo la testa e hanno cercato di capire come funziona uno strumento così particolare. Ci sono stati effettivamente dei tentativi di semplificazione da parte del governo, ma sono state quasi sempre ostacolati da nuove richieste dell’Agenzia delle Entrate.

In realtà, mentre il governo tirava a semplificare la situazione, l’agenzia delle entrate tirava dalla parte opposta chiedendo sempre nuove documentazioni, il risultato è stato che l’accesso al bonus è rimasto comunque macchinoso.

Ma vediamo qualche numero!

I numeri del 110 ad oggi

Il dato più recente che sono riuscito a trovare è quello riportato da ENEA (l’agenzia nazionale per le nuove tecnologie l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) che ha un diretto impatto proprio sul bonus 110.

Quanti cantieri sono stati fatti con il superbonus?

A giugno il 2021 venivano riportati 24 mila cantieri partiti e più di tre miliardi e mezzo di euro di lavori già certificati.

E’ una mole grande e sembra un progetto interessante, ma le potenzialità possono essere molto più alte, se solo si andasse a semplificare l’accesso e a rendere effettivamente una facilitazione questo strumento (che in realtà è più una complicazione che altro).

Come iniziare oggi con il Bonus 110%

Oggi le cose stanno iniziando a muoversi e, come riportano anche i dati, migliorano di mese in mese, quindi se vuoi partire con una ristrutturazione sfruttando questo tipo di bonus credo che sia il momento giusto

Se hai bisogno di un preventivo oppure di parlare con un tecnico preparato sul 110, ti invito a contattarci.

Puoi scrivere un commento a questo articolo, oppure puoi contattarci per chiedere una mano e iniziare a ristrutturare la tua casa con il superbonus (sia eco che sismabonus).

Il futuro dei bonus per ristrutturare casa

Ma adesso vediamo anche cosa ci riserva il futuro dei bonus legati all’edilizia.

Ad oggi ci sono tantissime aliquote di agevolazione fiscale, ho trovato questa tabella che riporta le principali e, come vedi, sono veramente tante.

Tabella aliquote bonus ristrutturazione casa

Si parte dal 36 per cento fino ad arrivare al 90 per cento, poi il 110.

Uno degli scopi che sembra voler perseguire parlamento italiano è quello di semplificare la situazione, ovvero ridurre il numero di aliquote, sfoltirle e, se possibile, lasciarne una sola. Allo stesso tempo si vorrebbe facilitare l’accesso a questo tipo di agevolazione.

Tra le varie voci che escono dalle alte sfere politiche, la più probabile sembra quella di una proroga dello stato di fatto fino al 2023 (ad oggi la scadenza è al 30 giugno 2022, salvo alcune eccezioni) poi cambio con riforma delle aliquote. L’aliquota più papabile sembra essere quella del 75 per cento, inoltre dovrebbero essere previste una serie di facilitazioni per quanto riguarda la documentazione, certificazioni e asseverazioni tecniche che adesso sono necessarie per accedere al super bonus 110.

Per il momento stiamo parlando di voci e di supposizioni (anche se abbastanza probabili), ma ad oggi le scadenze rimangono invariate.

La sicurezza su queste novità si potrà avere solo con la nuova legge di bilancio che, di solito, viene votata a fine anno, verso novembre.

Dobbiamo aspettare un paio di mesi per capire come si evolverà questo interessante settore dei bonus edilizi.

Spero che questo articolo ti possa essere utile, quello che possiamo fare noi è aiutarti a partire con la tua ristrutturazione sfruttando il superbonus, possiamo anche metterti in contatto con tecnici e imprese che possono darti una mano.

Puoi contattarci qui o dalla chat in basso a destra.

Jacopo

Dal 2018 mi occupo di mercato immobiliare. Nel 2019 ho svolto operazioni immobiliare per poco meno di un milione di euro e negli anni ho lavorato con agenzie e aziende di settore, tra cui Facile Immobiliare e Facile Ristrutturare. Adesso aiuto le persone a realizzare i loro progetti di acquisto, vendita e investimento nel mercato immobiliare come consulente e con i contenuti settimanali sui miei siti e canale youtube.Nel tempo libero le mie passioni sono 3: Sport (in questo momento triathlon), studio e viaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri la chat
1
Serve aiuto?
Ciao! Sarò da te il prima possibile, intanto puoi scrivere la tua domanda 👉