Perché investire in immobili? 4 motivi fondamentali

Una volta compreso perché è utile investire i propri capitali, la domanda successiva è: Perché dovrei farlo proprio negli immobili? Anzi, modificherei la formulazione della domanda: Perché dovrei investire anche nel mercato immobiliare?

La mia opinione è che nel portafoglio di un investitore professionale (che sia privato o azienda) non può mancare il mattone. Anzi dovrebbe essere dedicata una buona percentuale a questo tipo di attività.

Per quale motivo?

Articoli correlati:

1)    Stabilità del mercato

Il mercato immobiliare è più stabile di altri mercati. Mentre un’azione di una società può perdere anche il 30% in un solo giorno (lo dico per esperienza personale), difficilmente questo può accadere agli immobili.

Andamento  dei cicli immobiliari

Per esempio durante la più grande crisi del mercato immobiliare italiano (quella di circa dieci anni fa), gli immobili hanno perso circa il 30% di valore (mediamente) in qualche anno.

Questo fa comprendere come le variazioni dei prezzi siano di piccola entità e distribuite su tempistiche abbastanza lunghe, si parla di anni (vedi grafico sopra).

Attenzione però, tutto questo è meno vero in alcuni mercati esteri, come per esempio gli stati uniti o l’europa dell’est, dove le variazioni possono essere più repentine (sia in positivo che in negativo).

2)    Rendimento

Parlando di rendimenti vorrei evitare i prodotti che vengono proposti dai promotori in banca, perché sarebbe un bagno di sangue.

Vorrei fare il paragone con l’indice S&P 500, che da sempre viene preso come paragone e riferimento. È l’indice che segue l’andamento di un paniere azionario formato dalle 500 aziende statunitensi a maggiore capitalizzazione.

Secondo quanto riportato da Black Rock, l’indice ha avuto un rendimento dell’11% annualizzato, tra il 1940 ed oggi. È una buona performance (sicuramente superiore a molti prodotti proposti in banca), però deve essere costruito nei decenni.

In una operazione di sviluppo immobiliare non è raro riuscire a fare performance intorno al 15/20% annualizzato (intendo come puro investitore, senza occuparsi dell’operatività che vien affidata ad un professionista o azienda esperta). Il vantaggio è che una volta venduti gli immobili, il capitale è di nuovo a disposizione per nuovi investimenti (le operazioni che seguiamo in Trust Solutions hanno durata media di 8-10 mesi).

3)    Controllo sull’investimento

Investendo sui mercati finanziari oppure in start up non si ha il controllo del proprio investimento (a meno di non investire capitali così importanti da muovere il mercato oppure da entrare nel cda dell’azienda).

Nel caso dei mercati finanziari si è in balia del ciclo economico, delle guerre politiche e commerciali, della svalutazione della moneta, delle banche centrali… tutti fattori su cui non abbiamo nessun controllo. Quindi mettiamo dei soldi da qualche parte e speriamo che in qualche modo crescano, grazie ad una forza su cui noi non abbiamo il controllo.

In una operazione immobiliare (perlomeno per come noi operiamo), è il nostro diretto intervento che determina l’aumento di valore dell’immobile. È la ristrutturazione, il frazionamento, il cambio d’uso o la costruzione che fa sì che l’asset che abbiamo acquistato accresca il suo valore di mercato.

Non ci son forze esterno non controllabili (o perlomeno molte meno). investire

Inoltre i costi di realizzazione e il futuro prezzo di rivendita, se si hanno le conoscenze adeguate, sono preventivabili con un grado di errore relativamente piccolo.

4)    Bassa probabilità di fallimento

In alcuni investimenti ci sono alte probabilità di perdere completamente il capitale investito. Nel mercato finanziario un asset potrebbe completamente perdere il suo valore. Il rischio è ancora più alto se si investe in start up, il 90% di queste fallisce nei primi anni.

Questo non succede con l’immobiliare (salvo calamità naturali, ma volendo si possono fare delle assicurazioni). Una casa (al giusto prezzo) avrà sempre una domanda per questo non potrà perdere completamente il proprio valore.

In ogni caso è sempre bene scegliere accuratamente i propri investimenti immobiliari, i rischi sono sempre presenti e consiglio di avvalersi sempre di professionisti che selezionino e seguano il vostro investimento. Per approfondire leggi questo articolo

Se questo articolo ti è stato d’aiuto supporta il blog con un caffè!☕

Jacopo

Dal 2018 mi occupo di mercato immobiliare. Nel 2019 ho svolto operazioni immobiliare per poco meno di un milione di euro e negli anni ho lavorato con agenzie e aziende di settore, tra cui Facile Immobiliare e Facile Ristrutturare. Adesso aiuto le persone a realizzare i loro progetti di acquisto, vendita e investimento nel mercato immobiliare come consulente e con i contenuti settimanali sui miei siti e canale youtube.Nel tempo libero le mie passioni sono 3: Sport (in questo momento triathlon), studio e viaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri la chat
1
Serve aiuto?
Ciao! Sarò da te il prima possibile, intanto puoi scrivere la tua domanda 👉