Speculazione immobiliare e leva finanziaria • Il Blog Immobiliare

Speculazione immobiliare e leva finanziaria

Cos’è la leva finanziaria e come viene utilizzata nella speculazione edilizia?

Fai la tua domanda gratuitamente cliccando qui!

Si tratta di finanziamenti, anche un semplice mutuo bancario.

Se vuoi scoprire qual’è il mutuo migliore per le tue esigenze e sapere subito la fattibilità ci sono diversi servizi online che ti permettono di farlo gratuitamente. Personalmente ti consiglio Mutui Supermarket.

In poche parole non utilizzi il tuo denaro (o perlomeno solo in parte), ma quello di qualcun altro (frequentemente la banca). La leva finanziaria viene spesso usata nelle operazioni di trading immobiliare.

Questa strategia consente di eseguire operazioni immobiliari che non potrebbero essere eseguite con le proprie risorse.

Ecco alcuni esempi (molto semplificati ovviamente):

  • Ho 50.000 euro. Voglio comprare un immobile da 100.000 euro e rivenderlo a 120.000 €. Mi faccio prestare 50.000 dalla banca per comprare l’immobile, che rivendo facendo un profitto di 20.000.

Allo stesso modo, pur avendo le risorse per fare l’operazione, la leva finanziaria permette di aumentare i profitti. Esempio (sempre semplificando i conti):

  • Questa volta ho i 100.000 e l’operazione la posso fare da solo. Decido comunque di farmi prestare una parte dei soldi dalla banca (50.000) e gli altri li metto di tasca mia. Prima di riuscire a rivendere trovo un altro immobile interessante sempre del costo di 100.000. mi sono rimasti solo 50.000 in tasca, come faccio? Mi faccio prestare gli altri dalla banca e compro anche il secondo immobile.

Il vantaggio è evidente. Avevo 100.000 euro e avrei potuto fare solo una operazione guadagnando 20.000. Grazie alla leva finanziaria ho acquistato 2 appartamenti guadagnando il doppio! (40.000).

Ovviamente non è tutto rose e fiori… la banca i soldi li vuole indietro con gli interessi. Se non riusciamo a chiudere in positivo le nostre operazioni rischiamo di non poter onorare il debito e vedere le nostre case andare all’asta.


Se vuoi scoprire di più riguardo gli investimenti immobiliari iscriviti con la tua mail in basso per ricevere: aggiornamenti, strategia da utilizzare, strumenti gratuiti, consigli da chi opera nel settore per professione (è gratis☺️).

La tua iscrizione non può essere convalidata.
Benvenuto!

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d’uso

Jacopo

2 pensieri su “Speculazione immobiliare e leva finanziaria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto