Skip to content

ReInvest24 Crowdfunding Immobiliare: è una truffa?

Tra le piattaforme utilizzate per investire in immobili on-line una delle più in vista è ReInvest24, una piattaforma di crowdfunding immobiliare con sede in Estonia.

Ho voluto fare un’analisi oggettiva della piattaforma e dell’azienda, per capire se si tratti di un investimento sicuro oppure dell’ennesima truffa.

ReInvest24 è una truffa? Criteri utilizzati

E’ sempre complicato valutare cosa sta dietro un sito e se esistano dinamiche truffaldine.

La prima cosa è fare distinzione tra cosa è truffa e cosa, invece, è dovuto ai normali rischi dell’investimento.

Se, a seguito di una operazione immobiliare svolta in buona fede e con criterio, le cose non vanno come previsto potrebbe succedere che la resa non raggiunga il risultato sperato. In questi casi la resa potrebbe essere ridimensionata oppure potresti perdere del capitale (più raramente).

In ogni caso avrai le tutele legali per cercare di recuperare il più possibile dal tuo investimento.

Una truffa, invece, si configura quando:

  1. I soldi investiti non vengono utilizzati per investimenti immobiliari, ma intascati dai proponenti dell’investimento.
  2. Il denaro investito viene utilizzato per operazioni diverse da quella proposta
  3. Vengono promesse rese che non sono realizzabili (con il solo scopo di raccogliere capitale e di intascarlo).
  4. Il modello di business non è sostenibile

Penso sia impossibile eliminare al 100% la possibilità di cadere in una truffa, ma ci sono delle verifiche che possiamo fare. Ecco gli step che ho seguito.

1. I soldi vengono realmente utilizzati per operazioni immobiliari?

Sembra una domanda scontata, ma vi assicuro che non lo è.

Mi è già capitato di avere a che fare con società che raccoglievano denaro dicendo di fare investimenti immobiliari, denaro che poi veniva intascato o utilizzato per altri fini.

Purtroppo è difficile avere la certezza di come viene utilizzato il nostro denaro, ma puoi fare delle verifiche per ridurre il rischio, ecco cosa ho fatto:

  • Ho verificato che gli immobili proposti come investimenti in piattaforma siano proprietà reali e che ciò che viene proposto corrisponda alla realtà. Per esempio, in una operazione di acquisto di un ufficio per messa a reddito, ho verificato l’esistenza dell’ufficio con una ricerca online e mi sono assicurato che tale ufficio fosse effettivamente in vendita.
crowdfunding immobiliare Reinvest24
investimentoUfficio Proposto come investimento su Reinvest24
planimetria investimento immobiliare su Reinvest24
Lo stesso ufficio trovato effettivamente in vendita presso il costruttore.
  • In secondo luogo ho eseguito delle verifiche sulla veridicità dei documenti proposti per ogni opportunità d’investimento. Per esempio ho studiato una concessione urbanistica rilasciata per una operazione di sviluppo edilizio a Chisinau (Moldavia).
documento urbanistico investimento immobiliare (crowdfunding) a Chisinau in Moldavia
Documenti investimento immobiliare – Concessione Urbanistica

Il documento sembra reale, ma mi sono spinto oltre.

Ho controllato che i firmatari del documento siano persone reali.

Prendiamo, ad esempio, Valeriu Didencu, che firma come segretario del comune di Chisinau. Controllando il sito ufficiale della città risulta essere effettivamente in carica (vedi immagini sotto).

documentazioni crowdfunding immobiliare.
reinvest24 è una truffa?

I controlli che ho eseguito non possono certo darci la sicurezza, ma sicuramente rendono il tutto molto più credibile. Di solito le truffe online non procurano documentazione a supporto e utilizzano nomi e foto di persone inesistenti o false).

Anche ricercando il nome del fondatore della piattaforma di investimenti immobiliari su google (Tanel Orro) si trovano molte fonti che parlano di lui come operatore del real estate, altra rassicurazione.

Reinvest24 il team
Il team di Reinvest24

2. Valutare che le rendite promesse da Reinvest24 siano realistiche

La prima cosa da fare è assincerarsi che le rendite proposte dalla piattaforma siano verosimili.

Considera che anche chi ti propone l’investimento deve avere il suo guadagno, quindi diffida di guadagni troppo alti (troppo belli per essere veri!).

Su un investimento di sviluppo immobiliare dovrebbe accendersi una campanella se la resa come investitore di capitale supera il 15-20%. Questo non vuol dire che non sia possibile ottenere tali guadagni, ma se ti viene proposto un investimento in crowdfunding con rese del genere qualche rischio ci potrebbe essere. Le rese di Reinvest24 si attestano fra il 10 e il 15% annualizzato.

3. Valutazione del modello di business

Per comprendere se un investimento che stai valutando possa essere una truffa, devi analizzarne il modello di Business. In generale devi capire come quell’attività crea un guadagno per chi la manda avanti.

Nel caso di Reinvest24 l’attività consiste nel far incontrare la domanda di capitali da parte di sviluppatori di operazioni immobiliari (ad esempio una ditta costruttrice) con l’offerta di capitali messa a disposizione dagli investitori (ad esempio tu!). Mettendo in comunicazione l’investitore con lo sviluppatore, ReInvest24 guadagna una commissione da parte di entrambe le parti.

Il modello di business è semplice e chiaro, diffida sempre di attività dove non è capisci come la società guadagni, oppure dove il modello di business è complicato o non sostenibile economicamente.

Conclusioni: Reinvest24 conviene o è una truffa?

A seguito delle analisi, la mia conclusione è che ReInvest24 non è una truffa, ma una buona opportunità per i piccoli investitori di diversificare i propri investimenti immobiliari e far fruttare i propri risparmi.

Ho recentemente attivato una collaborazione con Reinvest24, che ha riservato ai lettori del Blog Immobiliare un bel regalo: Fino a 200 euro di Bonus!

Per ottenere il bonus devi registrarti attraverso questo link al sito di Reinvest24 e riceverai un bonus in denaro in base al tuo primo versamento, fino ad un massimo di 200 €.

Se hai bisogno di aiuto per la registrazione o per i tuoi investimenti immobiliari, non esitare a contattarci.

Jacopo

Dal 2018 mi occupo di mercato immobiliare. Nel 2019 ho svolto operazioni immobiliare per poco meno di un milione di euro e negli anni ho lavorato con agenzie e aziende di settore, tra cui Facile Immobiliare e Facile Ristrutturare. Adesso aiuto le persone a realizzare i loro progetti di acquisto, vendita e investimento nel mercato immobiliare come consulente e con i contenuti settimanali sui miei siti e canale youtube. Nel tempo libero le mie passioni sono 3: Sport (in questo momento triathlon), studio e viaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri la chat
1
Serve aiuto?
Ciao! Sarò da te il prima possibile, intanto puoi scrivere la tua domanda 👉