Mutuo Prima casa: Conviene?

Stai comprando una casa e, come tante altre persone, ti stai chiedendo: Conviene acquistare la prima casa con un mutuo?

Ci sono tanti fattori da considerare, non ultimo quello emotivo.

Un mutuo è un impegno molto importante e ti seguirà per i prossimi 20 o 30 anni…

Qual è la scelta giusta?

Articoli Correlati

coppia comprare casa

Se vuoi sapere a che cifra potresti arrivare con un mutuo, quanto sarebbe il tasso d’interesse e che rata andresti a pagare mensilmente fai un calcolo online da qui.

Mutuo o affitto?

La prima decisione da prendere, specialmente se si tratta della prima casa e la utilizzerai come abitazione principale, è la scelta tra vivere in affitto oppure fare un mutuo e comprare una casa.

A questo proposito ho scritto un articolo veramente approfondito che trovi a questo link.

Ci sono tantissimi aspetti da considerare, ma in linea generale una rata di mutuo ha un costo mensile più basso rispetto al pagamento di un locazione.

Quindi, se hai la possibilità di fare un mutuo, la convenienza è quella di acquistare.

La grande differenza sta anche nel fatto che nel caso dell’affitto paghiamo per un servizio, mentre pagando un mutuo accantoniamo mese dopo mese un capitale che ritroveremo una volta saldato il debito o alla vendita della casa.

Mutuo prima casa e investimenti

Un altro fattore essenziale da considerare è la tua voglia di avviare altri progetti.

Se hai in programma altri investimenti o di avviare un attività, considera con attenzione il fatto di utilizzare la tua possibilità di indebitarti per la casa.

Se sfrutti tutta la capacità di indebitarti per comprare una casa, le banche potrebbero non essere disposte a finanziarti oltre, dato che devi già pagare una importante rata mensile.

Mutuo o risparmi?

Se hai deciso di comprare una casa e magari hai anche la disponibilità economica per farlo, potresti valutare comunque di utilizzare un finanziamento fondiario per acquistare l’immobile?

Perché?

  1. Non utilizzerai la tua scorta di denaro, che rimarrà disponibile per ogni evenienza o altri progetti.
  2. In questo momento il denaro in banca ha un costo molto basso, i tassi d’interesse sono ai minimi storici.
  3. Invece di pagare una ingente somma in una unica soluzione per acquistare la casa potrai diluirla nel tempo.

Credo che, senza fare il passo più lungo della gamba, il mutuo ipotecario sia un ottimo strumento anche per chi ha soldi a sufficienza per comprare la casa che desidera.

consulenza immobiliare

Calcolo Rata di mutuo

Ogni Banca ha la sua politica di credito, ma in media possiamo andare a definire per sommi capi quanto potrebbe essere la rata di mutuo.

In media una banca è disposta a concedere un muto in modo che la rata non superi il 35% del reddito netto.

Ad esempio:

Busta paga mensile di 2.000 € > Rata massima mensile 700 €

Attenzione però che al reddito vanno sottratti:

  • Rate di altri finanziamenti in atto
  • Figli o parenti a carico
  • Altre spese ricorrenti

Se per esempio hai un figlio a carico la banca attribuirà un costo, in media 3/400 euro, che andrà a ridurre il tuo reddito disponibile.

NB: Per calcolare il tuo reddito mensile devi prendere il tuo guadagno annuale, incluse eventuali tredicesima e quattordicesima, e dividerlo per 12.

Ovviamente quello che ti ho esposto è un calcolo semplicistico e il risultato potrebbe variare rispetto alla rata che poi andrai effettivamente a pagare.

Per questo ti consiglio di fare una consulenza con un mediatore creditizio per avere dei dati certi su cui basarti, compilando questo form potrai accedere ad una colloquio gratuito (anche in chiamata o videochiamata) per approfondire la tua situazione e comprare casa con più sicurezza.

Se questo articolo ti è stato d’aiuto supporta il blog con un caffè!

 

Jacopo

Dal 2018 mi occupo di mercato immobiliare. Nel 2019 ho svolto operazioni immobiliare per poco meno di un milione di euro e negli anni ho lavorato con agenzie e aziende di settore, tra cui Facile Immobiliare e Facile Ristrutturare. Adesso aiuto le persone a realizzare i loro progetti di acquisto, vendita e investimento nel mercato immobiliare come consulente e con i contenuti settimanali sui miei siti e canale youtube. Nel tempo libero le mie passioni sono 3: Sport (in questo momento triathlon), studio e viaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri la chat
1
Serve aiuto?
Ciao! Sarò da te il prima possibile, intanto puoi scrivere la tua domanda 👉