Cosa guardare quando visiti una casa da comprare

Cosa devi guardare quando vai a vedere un immobile che vuoi acquistare?

Sono Jacopo Tartaglia, un consulente immobiliare e se hai bisogno di assistenza per il tuo progetto immobiliare puoi contattarmi a info@jacopotartaglia.it o attraverso la chat su questa pagina.

Vediamo insieme cosa devi guardare e osservare con attenzione quando vai a visitare un immobile che vorresti comprare.

Valutare la zona e il contesto in cui si trova la casa

Devi partire ancora prima di entrare in casa:

  • In quale zona della città si trova
  • Come si presenta il quartiere
  • Il contesto vicinale

Queste sono solo alcune delle domande che devi farti mentre analizzi la zona:

  1. Si tratta di un contesto residenziale?
  2. Hai delle fabbriche vicino che fanno cattivi odori oppure rumori molesti?
  3. Quali tipi di edifici si trovano nell tua zona: sono case distrutte o ci sono invece ville bellissime?
  4. Ci sono parchi vicino? Servizi (poste, farmacie, supermercati, scuole…)?
  5. La zona dove si trova l’immobile è ben collegata con quello che ti serve (la stazione, la metro, il tuo lavoro)?

Fai un’analisi approfondita delle vicinanze e ricordati che la zona è una delle cose più importanti, che determina il valore di mercato di una casa.

comprare casa senza problemi

Fai attenzione al condominio

La seconda cosa che devi osservare è il condominio: come si presenta? E’ un palazzo curato oppure ci sono delle crepe sulla facciata? I balconi sono da rifare e quindi ha bisogno di manutenzione?

Un condominio curato potrebbe essere indicazione di una società condominiale attenta, le persone che ci vivono tendono a mantenere la salute e la struttura del palazzo.

Un condominio non curato, viceversa, potrebbe essere indicazione di persone che non si occupano troppo del contesto in cui vivono.

Quando entri dalla porta del palazzo ricordati di dare un’occhiata anche alla bacheca del condominio, spesso vi si trovano informazioni interessanti, per esempio: lamentele di qualcuno rispetto ad altri vicini; lamentele che riguardano le bollette troppo alte o comunicazioni particolari da parte dell’amministratore.

Tutto questo ti può dare indicazione di quali sono un i problemi nel palazzo.

Valutazione della casa

Quando entri nell’appartamento, oltre a verificare che rispetti tutte le nostre esigenze, ci sono molti particolari su cui ti consiglio di porre l’attenzione.

Gli impianti tecnologici della casa

Devi verificare lo stato di manutenzione gli impianti, quindi la loro salute (impianti termico, idraulico ed elettrico).

Chiedi se sono a norma, verificane il funzionamento e se hanno bisogno di qualche intervento.

Fai attenzione alla caldaia (buona o da sostituire?) e se il sistema di riscaldamento è centralizzato oppure indipendente. Sono tutte cose che devi approfondire perché ti possono dare idea dei costi che ti serviranno per ristrutturare e mantenere quella casa.

consulenza immobiliare

Il Bagno

Stanza fondamentale da analizzare bene, poiché potrebbe darti alcuni problemi.

I bagni sono ristrutturati?

Per bagni non intendo solo se i sanitari sono nuovi, il proprietario potrebbe aver cambiato i sanitari per dare una parvenza di nuovo ma, in realtà, poi ci sono dei problemi nel bagno.

Controlla che non ci siano segni di umidità o perdite e che le piastrelle siano in perfette condizioni, se così non è l’umidità si va a infiltrare nelle pareti e può causare danni nel tempo.

Fai un check anche di piatto doccia e box doccia, devono essere sigillati bene e senza perdite perché altrimenti, di nuovo, l’umidità può penetrare nelle pareti o nel solaio.

Muffe e umidità

Fai attenzione anche a segni di umidità o muffe all’interno della casa.

L’umidità si presenta con delle macchie scure, se provi a toccarle potresti anche percepire l’umido a contatto con la pelle.

macchia Umidità in casa sul soffitto
Tipica macchia di umidità sul soffitto

La muffa proprio evidente sulle pareti, si presenta a macchiette e se ci passi una mano ti rimane una polvere scura attaccata alle dita.

Muffa sui muri
muffa intorno ad un infisso

Osserva anche dove si trovano questi segni di umidità.

  • potrebbero trovarsi in corrispondenza di tubazioni rotte (per esempio vicino al bagno). In questo caso si tratta semplicemente di aggiustare quella tubazione.
  • Potresti trovarle sul soffitto, in corrispondenza di un danno sul tetto. il che vorrebbe dire rifare il tetto (è abbastanza oneroso).
  • Se le trovi in corrispondenza di pareti e solai di confine fra due unità immobiliari , magari il vicino di sopra ha una perdita che sta facendo dell’umidita nell’appartamento che vuoi comprare.
comprare casa senza problemi

La struttura dell’immobile

Osserva se ci sono cedimenti strutturali.

Le pareti portanti non dovrebbero avere delle crepe importanti, devi saper distinguere la crepa che è solo dell’intonaco e invece la crepa più grossa, dove puoi vedere una spaccatura del materiale di costruzione (ad esempio i mattoni spaccati) che indica un cedimento strutturale della parete.

Per quanto riguarda i solai puoi guardare se ci sono segni di cedimento, ovvero delle parti del solaio che sono più avallate, più basse o che tendono a cedere. Per esempio le travi in legno tendono a cedere verso il centro del pavimento.

Tutti questi sono indicatori che ti possono far pensare a cedimenti strutturali e devono comunque essere valutati con un ingegnere strutturista.

Una cosa importantissima che devi controllare è il tetto. Valuta e chiedi anche a chi ti sta facendo vedere l’immobile le condizioni del tetto, vai a vederlo. Ci sono dei punti in cui vedi proprio delle aperture, dove quando piove può entrare l’acqua?

Guarda se il tetto è isolato oppure semplicemente ci sono le tegole appoggiate. Il tetto è una voce importante nella ristrutturazione di una casa.

Conclusioni

Ovviamente le cose da valutare e da guardare quando devi comprare una casa sono tantissime, controllare i documenti, che non ci siano ipoteche, che ci sia conformità catastale e urbanistica e la documentazione condominiale.

Ogni situazione, ogni immobile ha una situazione specifica da analizzare, quindi se vuoi avere più sicurezza nel tuo acquisto puoi contattarci per avere per avere un esperto che ti aiuti a controllare che tutto sia ok e che tu possa comprare casa in completa sicurezza.

consulenza immobiliare

Jacopo

Dal 2018 mi occupo di mercato immobiliare. Nel 2019 ho svolto operazioni immobiliare per poco meno di un milione di euro e negli anni ho lavorato con agenzie e aziende di settore, tra cui Facile Immobiliare e Facile Ristrutturare. Adesso aiuto le persone a realizzare i loro progetti di acquisto, vendita e investimento nel mercato immobiliare come consulente e con i contenuti settimanali sui miei siti e canale youtube. Nel tempo libero le mie passioni sono 3: Sport (in questo momento triathlon), studio e viaggi.

Un pensiero su “Cosa guardare quando visiti una casa da comprare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri la chat
1
Serve aiuto?
Ciao! Sarò da te il prima possibile, intanto puoi scrivere la tua domanda 👉