Consulente Immobiliare: cosa fa? è utile?

Chiè il consulente immobiliare? Può essere utile per il tuo progetto immobiliare?

Vediamo di capire cosa può fare, in cosa differisce dall’agente immobiliare, quanto costa e se può aiutarti nella tua situazione.

comprare casa senza problemi

INDICE

  1. Il consulente immobiliare: cosa fa?
  2. Agente immobiliare o consulente?
  3. Chi è il consulente immobiliare
  4. La consulenza nelle aste Immobiliari
  5. Quanto costa un consulente immobiliare
  6. Consulente immobiliare in inglese

Il consulente immobiliare: cosa fa?

Comprare un immobile è un investimento importante e spesso coinvolge la maggior parte dei risparmi e della capacità finanziare di una persona.

Il consulente immobiliare ti aiuta a fare le scelte giuste in ogni momento della compravendita o nelle altre situazioni in cui gli immobili sono coinvolti.

In particolare può intervenire in questi frangenti:

Ovviamente ci sono consulenti specializzati su singoli ambiti e altri che, lavorando in team, riescono a coprire uno spettro molto ampio del mercato immobiliare.

consulente immobiliare

Agente immobiliare o consulente?

Anche se possono essre confuse fra loro, si tratta di figure molto diverse.

L’agente immobiliare è un professionista di cui troviamo definizione anche nel codice civile:

ART 1754: È mediatore colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza.

Si occupa quindi di trovare un accordo fra le parti e, per legge, non deve fare gli interessi né di una né dell’altra. Il suo scopo è quello di chiudere la vendita, mediando gli interessi di acquirente e venditore.

E’ una figura molto importante, ma tieni presente che il suo obiettivo non è quello di farti fare la scelta giusta o darti il consiglio corretto. Il goal dell’agente immobiliare è farti comprare o vendere la casa.

Attenzione, non sto dicendo che gli agenti immobiliari sono degli impostori, semplicemente che il loro lavoro NON è quelli di massimizzare il tuo investimento immobiliare riducendo i rischi.

Chi è?

Non è una professione regolamentata. Un consulente immobiliare può identificarsi in figure molto diverse fra loro:

  • Tecnici (geometri, architetti, ingegneri)
  • Agenti immobiliari
  • Avvocati
  • Imprenditori del settore immobiliare
  • Esperti di settore

Il background può essere molto diverso e talvolta i vari professionisti si uniscono per fornire una consulenza più completa.

Il fattore che accomuna tutti i consulenti immobiliari è quello che non devono mettersi fra le due parti, ma semplicemente assistono, consigliano e guidano il proprio cliente nel suo esclusivo interesse.

E’ questa infatti la principale differenza tra agente immobiliare (attenzione rivolta alla chiusura della compravendita, nello specifico il preliminare) e consulente (Attenzione rivolta all’interesse del proprio cliente).

comprare casa senza problemi

La consulenza nelle aste Immobiliari

Un particolare tipo di consulenza molto richiesta è quella riguardante le aste immobiliari.

Il consulente immobiliare esperto in aste, puoi aiutarti ad acquistare uno o più immobili con questa procedura che, spesso, consente di comprare con uno sconto rispetto al valore di mercato.

Una metodologia di acquisto collegata al mondo delle aste è quella del saldo e stralcio. E’ una procedura molto interessante che consente all’acquirente (o investitore immobiliare) di comprare un immobile a forte sconto, andando a saldare i creditori del proprietario della casa e acquisendone la proprietà. Una modalità dove anche il debitore ne esce nel migliore dei modi (win-win per dirla all’inglese).

Le aste immobiliari e il saldo e stralcio sono procedure avanzate e richiedono un certo livello di esperienza, ma possono darti enormi soddisfazioni. Affiancandoti ad un consulente esperto potresti anche tu arrivare a fare di questo tipo di operazioni.

Quanto costa?

Non c’è una risposta univoca.

Dipende dal tipo di servizio che si richiede. Per un parere o una consulenza unica (una chiamata o incontro riguardante uno specifico problema) il prezzo è contenuto e può andare dai 50-60 € fino a 2-300 euro.

Nel caso invece di servizi più strutturati come seguire tutto il processo d’acquisto, dalla ricerca al rogito notarile e anche oltre, l’investimento sul consulente potrebbe impattare per un 2-3% sul costo di acquisto.

Queste sono solo cifre indicative, ogni professionista decide le sue tariffe, che dipendono anche dal lavoro che deve essere svolto.

consulente immobiliare

Consulente immobiliare in inglese

La traduzione è Real Estate Consultant (consulente immobiliare) molto simile al property finder sotto alcuni aspetti, una figura che arriva direttamente dal mondo anglosassone.

Nel Regno Unito e Stati Uniti è infatti normale avere un consulente di parte che ti aiuta e persegue il tuo interesse, più raramente c’è un’unica figura che è intermediaria fra le parti.

Jacopo

Dal 2018 mi occupo di mercato immobiliare. Nel 2019 ho svolto operazioni immobiliare per poco meno di un milione di euro e negli anni ho lavorato con agenzie e aziende di settore, tra cui Facile Immobiliare e Facile Ristrutturare. Adesso aiuto le persone a realizzare i loro progetti di acquisto, vendita e investimento nel mercato immobiliare come consulente e con i contenuti settimanali sui miei siti e canale youtube. Nel tempo libero le mie passioni sono 3: Sport (in questo momento triathlon), studio e viaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri la chat
1
Serve aiuto?
Ciao! Sarò da te il prima possibile, intanto puoi scrivere la tua domanda 👉