Come comprare casa senza correre rischi?

Voglio cominciare questa “saga”  una storia vera, di una mia cliente, che è stata sfortunata e non aveva ben chiaro come poteva comprare casa senza correre rishchi.

Nelly (ovviamente è un soprannome), comprò un appartamento circa 15 anni fa. Comprò ad un prezzo talmente alto che se adesso volesse vendere l’appartamento non riuscirebbe a ricavare nemmeno abbastanza per rimborsare il debito residuo del mutuo.

In questi 15 anni ha dovuto affrontare anche ad un inquilino moroso e uno sfratto (dopo aver deciso di dare in affitto l’appartamento alle persone sbagliate).

Infine la ciliegina sulla torta. Nelly mi ha contattato qualche settimana fa chiedendomi cosa poteva fare perché aveva ricevuto una lettera poco simpatica dal comune di Sesto San Giovanni (il comune dove è situato l’appartamento). La lettera diceva che non può affittare l’appartamento perché in quella zona non ci possono essere unità immobiliari ad uso abitativo.

Insomma ha acquistato un immobile pensando che fosse un appartamento, ma in realtà non è così.

Sono errori che possono avere un importante impatto, non solo economico. Anche se possono sembrare cose incredibili vi assicuro che sono più frequenti di quanto possiamo pensare.

Non voglio però spaventarvi, la mia missione è rendere le persone consapevoli dei rischi in modo da saperli riconoscere e agire in tranquillità quando si tratta di comprare o vendere una casa (o un immobile in generale).

Le case sono simbolo di benessere, possono produrre ricchezza. Spesso l’acquisto di una casa rappresenta l’obiettivo di una vita oppure un investimento.

E’ un mondo affascinante, da approcciare con le giuste conoscenze. In questo articolo vedremo alcuni aspetti generali che poi approfondiremo di settimana in settimana, di articolo in articolo. Se, invece, stai valutando un investimento immobiliare potresti trovare interessante questo articolo

Quindi cominciamo!

Quali sono gli aspetti fondamentali, le conoscenze indispensabili e le domande che dobbiamo porci per affrontare l’acquisto di una casa?

Scegliere la casa giusta per le proprie esigenze

può sembrare banale, ma dobbiamo riflettere bene prima di comprare una casa in base all’obiettivo dell’acquisto. compro per investimento? mi serve la vicinanza con il lavoro? di quante stanze ho bisogno? quanti metri quadri mi servono? A che piano? sono tutte domande che dobbiamo porci e a cui dobbiamo rispondere per fare una scelta corretta.

Acquistare con il mutuo o senza?

E’ vantaggioso acquistare con il mutuo? si può fare un mutuo totale? Se ne abbiamo la possibilità è meglio utilizzare i risparmi che abbiamo? Come trovare il mutuo giusto?

Cosa osservare durante la visita della casa, prima di fare un’offerta?

Quando vediamo per la prima volta una casa che vorremmo acquistare dobbiamo tenere tutti i sensi all’erta, vista, udito e anche olfatto! Dobbiamo imparare ad osservare: lo stato di conservazione generale, infissi, mura portanti e non, stato degli impianti, stato degli spazi comuni… Occhi aperti!

Cosa chiedere all’agente immobiliare o al proprietario prima della trattativa?

nell’articolo su questo argomento troverete la lista completa della documentazione d chiedere assolutamente e delle domande da fare. Dobbiamo avere più informazioni possibili sull’immobile che stiamo acquistando, dobbiamo fare domande e pretendere risposte prima di investire centinaia di migliaia di euro.

Regolarità urbanistica e catastale

gli immobili non conformi urbanisticamente e catastalmente possono presentare problemi durante il processo di acquisto o vendita (problemi più o meno importanti). Diventa fondamentale perciò assicurarci che la casa che abbiamo scelto sia in regola sotto questo punto vista, vedremo nell’articolo dedicato come!

Ipoteche, iscrizioni e trascrizioni pregiudizievoli

stiamo parlando di nemici veramente pericolosi, Potrebbero far saltare l’atto di acquisto oppure crearci seri problemi anche a distanza di anni dall’acquisto o dalla vendita. Eppure spesso non sappiamo nemmeno di cosa stiamo parlando. Scopriremo insieme come riconoscerli, affrontarli e sconfiggerli.

Destinazione d’uso

Gli immobili possono avere le destinazioni d’uso più diverse: abitazione, autorimessa, deposito, negozio, ufficio….

Dobbiamo capire quali sono vantaggi e svantaggi di ognuna, comprendere quali sono di nostra utilità. Ti anticipo che ci sono grandi opportunità e affari per chi sas riconoscere questo aspetto e sfruttarlo a proprio vantaggio.

La trattativa

come comprare casa affrontando nella maniera giusta la trattativa? E quando si vende? Quali sono i segreti e le cose da sapere?

La proposta e il contratto preliminare

Cosa sono? quali sono le differenze? Qual’è lo scopo di stipulare questi tipi di contratto e a cosa servono?

Il rogito notarile

E’ l’atto finale del processo di acquisto o di vendita. Il contratto mediante il quale si sancisce il vero e proprio passaggio di proprietà e avviene il pagamento totale (solitamente). E’ un atto che si stipula davanti ad un notaio, ma non per questo possiamo prenderlo sotto gamba, può nascondere insidie.

I lavori di ristrutturazione

finalmente siamo nella nostra nuova casa! aspetta, dobbiamo ristrutturarla… quanto dovremo spendere? Quanto tempo impiegheranno a finire i lavori? Capiremo perché nei lavori di ristrutturazione si spende sempre di più di quanto preventivato e come mai ci incutono così tanto timore.

Abbiamo fatto una veloce carrellata dei principali aspetti da tenere in considerazione durante l’acquisto di una casa. Ti prometto che approfondiremo ognuno di questi argomenti in maniera impeccabile!

Se intanto vuoi farmi qualche domanda scrivimi pure la tua domanda nei commenti a questo articolo, ai post sui social oppure con un messaggio. Sarò felice di aiutarti!

Alla prossima!

Se questo articolo ti è stato d’aiuto supporta il blog con un caffè!☕

Jacopo

4 pensieri su “Come comprare casa senza correre rischi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
Apri la chat
1
Serve aiuto?
Ciao! Sarò da te il prima possibile, intanto puoi scrivere la tua domanda 👉