Conviene ancora affittare? | Analisi Mercato degli affitti

Il mercato degli affitti in Italia è in impazzito: prezzi folli, pochi immobili sul mercato e difficoltà nel far incontrare le esigenze di chi sta cercando un alloggio e i proprietari.

In questo Articolo, scritto in collaborazione con HousingAnywhere, cercheremo di capire cosa sta succedendo al mercato degli affitti e se oggi è ancora conveniente affittare una casa.

Mercato Immobiliare e Mercato degli affitti

Se guardiamo al mercato degli affitti notiamo che i prezzi sono in salita vertiginosa, in controtendeza rispetto ai prezzi di vendita. Perché?

Grafico mercato immobiliare degli affitti in italia. Andamento prezzi

Come al solito e come quasi tutto in economia, possiamo spiegare la situazione grazie alla legge di domanda e offerta.

La domanda e l’offerta sul mercato determinano prezzi e quantità di beni e servizi venduti (nel nostro caso abitazioni in affitto). Il mercato è determinato dall’equilibrio tra le due curve della domanda D e dell’offerta S. Il grafico mostra l’effetto di una crescita della curva di domanda da D1 a D2: il prezzo P e la quantità totale Q venduta aumentano ambedue.

Di Paweł Zdziarski (faxe), Astarot – Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=741993

Gli appartamenti e le case disponibili sul mercato degli affitti sono calati negli ultimi anni, mentre nel 2022 è esplosa la domanda di alloggi in affitto.

Le cause dell’attuale situazione del Mercato delle locazioni

A cosa è dovuta questa situazione? esistono 4 motivazioni principali.

Problemi normativi

Mettono a rischio il proprietario di un immobile.

Le maggiori preoccupazioni per un proprietario che vuole affittare casa riguardano l’inquilino:

  • Pagherà?
  • Si occuperà della manutenzione ordinaria?
  • Dovrò passare dal doloroso passaggio dello sfratto?

Per questo è necessario fare una corretta valutazione del conduttore, richiedendo documentazione reddituale, depositi cauzionali e a volte anche una garanzia di terzi.

Per far fronte a queste problematiche possiamo utilizzare strumenti come housing anywhere.

HousingAnywhere è una piattaforma dedicata agli affitti a medio e lungo termine su base mensile e una delle sue funzioni è di selezionare gli inquilini in base alla tipologia di attività svolta, ai documenti necessari, all’età ecc…

La piattaforma può essere utilizzata direttamente dai proprietari o dai property manager, senza bisogno di intermediazione di agenzia e quindi con un forte risparmio. Di solito le agenzia chiedono almeno una mensilità di affitto per la mediazione sull’affitto.

Il massimo potenziale è sugli affitti a studenti. Housing Anywhere è infatti partner di oltre 150 università, che consigliano ai propri studenti di utilizzare Housing Anywhere, grazie alle garanzie che hanno passando dalla piattaforma e che consentono di ridurre al minimo il rischio di truffe. Questo si traduce in una grande visibilità per quanto riguarda gli affitti a studenti.

Ci sono diversi strumenti che le piattaforme classiche non hanno, per esempio la gestione delle disponibilità sul calendario della piattaforma. Se, per esempio, sappiamo che uno studente occuperà l’appartamento per sei mesi, non dobbiamo aspettare che sia di nuovo vacante per cercare un altro inquilino. Gestendo le disponibilità sul calendario possiamo già ricevere nuove richieste per il nostro appartamento aumentando sensibilmente l’occupazione.

Per approfondire, sopratutto se state affittando a medio-lungo termine o avete intenzione di farlo, potete visitare questo link

Ma, Oltre al rischio Normativo, esistono anche dinamiche di mercato.

Inflazione

L’inflazione porta all’Adeguamento dei canoni di locazione per attività commerciali e appartamenti dove non viene applicata la cedolare secca e i canoni aumentano. Se sono proprietario di un immobile affittato a 700 euro al mese con contratto libero di 4 anni + 4, allora moltiplicherò 700 per 11,8% (indice Istat del mese di ottobre) ottenendo 82,6 euro, che posso arrotondare a 83 euro. Quindi invierò un messaggio all’inquilino per avvisarlo che dovrà versarmi 783 euro invece di 700 euro.

Queste dinamiche, sopratutto negli ultimi 2 anni, hanno influito sull’aumento dei canoni di locazione.

Affitti Brevi

I Proprietari tolgono dal mercato degli affitti classici le abitazioni, allettati da maggiori incassi, sicurezza nei pagamenti e un rischio di occupazione molto basso. Gli affitti brevi e turistici sono visti come l’El Dorado del mercato delle Locazioni (ma non è sempre così).

Se ci sono meno alloggi sul mercato degli affitti classici, il prezzo aumenta.

Aumento della domanda

I tassi di interesse sui mutui sono aumentati e le banche concedono meno finanziamenti. Una fetta di potenziali acquirenti viene quindi tagliata fuori per l’acquisto della casa e tutte queste persone si riversano nel mercato delle locazioni, determinando un aumento della domanda.

Questo mix: diminuzione di alloggi disponibili in contemporanea con aumento della domanda, ha portato all’aumento dei prezzi sul mercato degli affitti.

Conviene affittare una abitazione in questo momento? 

Prendiamo in considerazione il grafico che riporta i prezzi medi richiesti sul portale Immobiliare.it negli ultimi anni.

Andamento prezzi richiesti mercato immobiliare

I prezzi sono ancora molto più bassi che in passato (a differenza di quello che abbiamo visto per gli affitti).

Questo significa che, dal punto di vista economico, ci sono due considerazioni da fare:

  • meglio affittare che vendere in questo momento
  • Potrebbe essere interessante comprare immobili da destinare alla locazione

Ricordati che, sia che tu debba decidere se affittare o vendere oppure nel valutare un investimento immobiliare, devi tenere in considerazione il costo opportunità.

Ovvero: cosa potrei fare con la liquidità che sto investendo in un immobile (o che potrei ricavare dalla vendita). Se ci sono investimenti migliori o più redditizi dovreste valutare bene il vostro investimento immobiliare.

Ma questo potrà essere argomento per un altro articolo. 

Ti ricordo di mettere di condividere questo articolo, oltre a farmi sapere con un commento cosa ne pensi: è ancora conveniente affittare?

Fonti

  1. https://www.immobiliare.it/mercato-immobiliare/ 
  2. https://www.unipi.it/index.php/internazionale/item/2968-housing-anywhere-la-prima-piattaforma-di-condivisione-degli-alloggi 
  3. https://www.idealista.it/news/immobiliare/residenziale/2022/12/20/171232-andamento-degli-affitti-nel-2022-la-domanda-e-schizzata-alle-stelle 

Jacopo

Dal 2018 mi occupo di mercato immobiliare. Nel 2019 ho svolto operazioni immobiliare per poco meno di un milione di euro e negli anni ho lavorato con agenzie e aziende di settore, tra cui Facile Immobiliare e Facile Ristrutturare. Adesso aiuto le persone a realizzare i loro progetti di acquisto, vendita e investimento nel mercato immobiliare come consulente e con i contenuti settimanali sui miei siti e canale youtube. Nel tempo libero le mie passioni sono 3: Sport (in questo momento triathlon), studio e viaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri la chat
1
Serve aiuto?
Ciao! Sarò da te il prima possibile, intanto puoi scrivere la tua domanda 👉