Quando compri casa vuoi comprare l’immobile perfetto. L’immobile perfetto è nella zona perfetta… Dove conviene comprare casa?
Succede, a volte, di acquistare un immobile per poi scoprire che non ci sono mezzi di trasporto nelle vicinanze o, peggio ancora, che siamo vicini ad una discarica o che costruiranno un cavalcavia autostradale davanti alle nostre finestre. Vi assicuro che succede!
Ma come scegliere la location giusta? quali sono tutti i parametri da considerare?
Come la zona e il circondario impattano sul valore di una immobile?
Il valore di un immobile è fortemente influenzato dalla zona in cui si trova: il quartiere, mezzi pubblici, giardini e parchi, pulizia di strade e marciapiedi ecc…
Il mercato (ovvero le persone che acquistano) valuta in maniera positiva o negativa ogni fattore. Trattandosi di fattori esterni all’immobile vengono chiamati fattori estrinseci nel processo di stima del valore di un immobile.
Questi fattori estrinseci, non solo determinano una variazione del valore di mercato dell’immobile, ma possono essere valutati in maniera soggettiva e diversa da persone differenti.
Facciamo un esempio:
la vicinanza di locali, discoteche e strade di movida potrebbe essere valutata positivamente da un ragazzo, uno studente, o una persone che cerca questo tipo di divertimento.
Le stesse caratteristiche sono estremamente negative per un padre di famiglia che cerca tranquillità per sé e i suoi bambini.
ma andiamo a vedere insieme quali sono questi aspetti e come tenerli in considerazione nel nostro acquisto immobiliare!
Mezzi pubblici, strade e altre vie di comunicazione vicino casa
Solitamente più la casa è vicina a fermate della metro, autobus, stazioni e vie importanti di comunicazione stradali, meglio è!
Possiamo muoverci più agilmente e velocemente, raggiungendo in men che non si dica la nostra meta.
Attenzione però che se la vicinanza diviene eccessiva la situazione potrebbe ribaltarsi.
Immaginate di vivere in una casa attaccata ad una ferrovia, dove magari passano anche treni merci notturni. Si può ben comprendere che la qualità del nostro sonno sarà più bassa e, come questa, anche la qualità dell’immobile e il suo valore.
Persone che abitano nei dintorni del tuo acquisto immobiliare
So che non è bello da dire, ma purtroppo è così.
Vorrei specificare che non sono io che ho questo pensiero, sto semplicemente riportando una situazione di mercato.
Ci sono quartieri delle città italiane considerati degradati perché abitati da stranieri.
In questo tipo di quartieri solitamente i prezzi sono più bassi.
Nel pensiero comune viene associata questa situazione con lo spaccio di stupefacenti con la prostituzione.
Servizi di prima necessità intorno all’appartamento
Avere servizi di prima necessità (negozi, supermercati, servizi…) nelle vicinanze può contribuire all’aumento del valore di un immobile.
Se stai valutando un acquisto verifica la vicinanza dei servizi che utilizzi solitamente. Sarebbe un disturbo dover fare spostamenti lunghi o cambiare il tuo stile di vita!
Prima di fare una proposta d’acquisto puoi fare un giro in zona e renderti conto della dislocazione di ciò che ti serve, oppure puoi semplicemente utilizzare google maps!
Conviene Comprare casa vicino a Attrazioni turistiche e culturali?
Non penso che hai bisogno di questo articolo per sapere che gli immobili in città d’arte o vicini a centri turistici e culturali hanno, solitamente, un valore più alto di quelli in altre zone.
Ovviamente questo aspetto è particolare. Se il tuo obiettivo è un investimento, probabilmente acquistare in una di queste zone potrebbe essere una strategia vincente.
Se invece vuoi acquistare per utilizzare la proprietà come abitazione principale, potresti risparmiare parecchio tenendoti lontano da località turistiche.
Mercato immobiliare: Scuole, ospedali e centri d’interesse
Anche la vicinanza di scuole, università e ospedali influisce in maniera pesante sul mercato immobiliare.
Ci sono città la cui economia gira intorno all’università. Caso emblematico è Pisa, dove il mercato immobiliare è sostenuto dalla altissima richiesta di studenti, ricercatori e professori.
Anche in questo caso potresti risparmiare soldi, se non hai esigenza di vivere vicino all’ateneo.
Interessi personali (luogo di lavoro, familiari vicini)
Fino ad ora abbiamo analizzato fattori generali, elementi che valgono per tutti. Ma esistono anche le tue esigenze specifiche, come ad esempio quella di essere vicino al tuo luogo di lavoro oppure vivere vicino ad un familiare.
In questo caso potresti essere disposto a spendere qualche euro in più per comprare la casa giusta, vicino al tuo ufficio.
Un consiglio. Cerca di non far trasparire troppo questa esigenza, il venditore potrebbe capire che sei disposto a tutto pur di acquistare, compromettendo la trattativa.
Controlla il Piano di sviluppo del territorio prima di scegliere dove ti conviene comprare casa
Un ultima dritta, una chicca.
Informati sempre sui piani futuri del territorio dove vorresti comprare casa.
Potresti scoprire che c’è in previsione di creare un cavalcavia che passa proprio davanti alle finestre dell’appartamento che ti piace, oppure che verrà creata una discarica a pochi metri di distanza.
Al contrario i progetti migliorativi ti faranno vedere la tua futura abitazione con altri occhi. Pensa se in una zona dove i prezzi sono bassi sia prevista la creazione di una nuova stazione della metro, questo miglioramento potrebbe far schizzare i prezzi alle stelle trasformando il tuo acquisto in un ottimo investimento.
Vuoi calcolare il valore di un immobile gratuitamente on.line? clicca qui.
7 cosa da valutare prima di fare una proposta: Dove conviene comprare casa?
Prima di affrontare una trattativa considera anche i fattori estrinseci di un immobile, ovvero ciò che è “fuori” dalla casa, ma che ne influenza il valore.
Fatti queste domande:
- Quali servizi trovo nelle vicinanze?
- Chi abita nel circondario?
- Quali punti di interesse trovo? Scuole? ospedali?
- Ci sono attrazioni turistiche o culturali in zona?
- Come risponde questa casa alle mie esigenze personali (lavoro, famiglia…)?
- Cosa prevede lo sviluppo urbanistico? Nuove strade, stazioni, servizi?
Se questo articolo ti è stato d’aiuto supporta il blog con un caffè!☕
Un pensiero su “Dove conviene Comprare casa? 7 cose da sapere”