Perché dovremmo valutare di investire in immobili o comprare casa in Portogallo?
Ho recentemente fatto un breve viaggio in Portogallo, in particolare ad Oporto. La città si trova nel nord del paese e offre veramente tanto in termini turistici, storici, artistici e di divertimento.
Non avevo mai letto o studiato niente riguardo al mercato immobiliare portoghese. Ma, Data la mia deformazione professionale, non ho potuto fare a meno notare che nella città stanno succedendo alcune cose particolari.
Tantissimi cantieri e moltissimi edifici abbandonati. Tutto questo accade in pieno centro storico. Sopra negozi bellissimi troviamo palazzine completamente vuote, accanto agli hotel di lusso palazzine dal fascino antico in stato fatiscente.
Potrebbe essere l’ambiente adatto per investimenti immobiliari a reddito o di trading immobiliare?
Il mercato immobiliare in Portogallo
Il Portogallo è stato uno dei paesi che più ha sentito la crisi di una decina di anni fa e storicamente (parlando di storia recente) non è uno dei paesi più performanti dal punto di vista economico e finanziario.
Negli ultimi anni questo trend ha visto una inversione prepotente. A Lisbona, per esempio, c’è stato un aumento del numero di transazione nel settore residenziale del 22%, mentre in tutto il Portogallo la crescita si attesta attorno al 19%.
Secondo Emerging Trends in Real Estate Europe 2019, lo studio condotto dalla società di consulenza PwC, la capitale portoghese sarebbe la città più attrattiva per investire nel 2019.
Ma per quanto riguarda i prezzi delle case?
Anche i prezzi sono in aumento ad un passo invidiabile. a Lisbona sono cresciuti del 30% circa tra il 2015 e la fine del 2017 e i primi nove mesi del 2018 evidenziano un ulteriore aumento del 25% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il Portogallo complessivamente ha avuto una crescita del 7,9%. (Il Sole 24 Ore)
Ho personalmente incontrato alcune agenzia del centro storico di Oporto per avere informazioni sullo stato del mercato e sulla possibilità di investire. Mi hanno riportato un aumento dei prezzi, negli ultimi 6 anni, da una media di 1.800€/mq a oltre 6.000€/mq attualmente.
Ci sono molte opportunità ma, in particolare nel centro storico, gli strumenti urbanistici non sono ancora così sicuri, snelli e veloci da garantire la sicurezza dell’investimento.
Per avere i permessi utili a ristrutturare e frazionare una palazzina potrebbero volerci fino a 2 anni e le norme potrebbero cambiare.
Gli incentivi fiscali per chi compra casa in portogallo
Il sistema di incentivi fiscali per gli stranieri e il meccanismo dell’ottenimento del visto con l’acquisto di una casa in Portogallo stanno portando la città (e il paese in generale) a una distorsione evidente: nel 2018 delle 65 mila compravendite stimate ben il 57% va attribuito a stranieri, con una suddivisione tra ben 45 nazionalità diverse. Al primo posto ci sono i brasiliani (25%), seguiti dagli inglesi (13%) e dai francesi (11%).
Si chiama Golden visa, significa che per un investimento di 500.000 euro in proprietà portoghesi, gli investitori e le loro famiglie (compresi i loro figli) riceveranno un permesso di soggiorno rinnovabile ogni 24 mesi.
A differenza del fisco italiano, quello portoghese sta incentivando gli investimenti esteri. Dovremmo prendere esempio?
Se questo articolo ti è stato d’aiuto supporta il blog con un caffè!☕